Menopausa

Yoga, Alimentazione e Rimedi Naturali


La menopausa rappresenta un cambiamento importante nella vita di una donna, a livello fisico e mentale.

Si tratta di una fisiologica fase della vita, da vivere con serenità e, soprattutto, con consapevolezza, affrontando in modo attivo anche i fastidiosi sintomi.

Con lo spirito giusto, la menopausa diventa un periodo di passaggio verso una nuova fase della vita, ricca di nuove esperienze.

In quest'ottica, ho creato il corso "Menopausa: Yoga, Alimentazione e Rimedi Naturali", basato sulla mia esperienza personale e professionale di insegnante di yoga e di naturopata.


Scopo del corso

Lo scopo di questo corso è quello di:

  1. renderti consapevole della nuova fase che stai vivendo;
  2. incoraggiarti a ritrovare te stessa;
  3. insegnarti a gestire i vari problemi che incontrerai (o stai già incontrando), con serenità e in modo attivo ed informato.

Contenuti del corso

Questo corso propone 3 strumenti per gestire la propria menopausa con consapevolezza:

  1. Yoga
  2. Alimentazione
  3. Rimedi naturali

YOGA

Per quanto riguarda lo yoga, ho previsto 3 mesi di pratica.

👉 Il primo mese di pratica è dedicato alla flessibilità e al rafforzamento del corpo.

Sono otto pratiche, 2 a settimana, dedicate al benessere delle articolazione e al rafforzamento muscolare, con una particolare attenzione ai punti deboli che riguardano noi donne: colonna vertebrale, anche, mani e caviglie.

Il rafforzamento muscolare è utilissimo per il benessere delle nostre ossa. In questo modo, le mettiamo al riparo dall'osteoporosi.

Infatti, un muscolo tonico è un muscolo che funziona bene e, quindi, sollecita le ossa a produrre cellule per il rinnovamento osseo.

👉 Il secondo mese di pratica è dedicato all'equilibrio.

Con il calo degli ormoni, i muscoli perdono forza e questo incide negativamente sull'equilibrio.

Perciò, in questo mese di pratica, che si compone di 2 lezioni a settimana, daremo ancora attenzione al benessere delle articolazioni, ma il nostro focus sarà il rafforzamento muscolare dei glutei e degli addominali, perché sono muscoli posturali fondamentali per il mantenimento dell'equilibrio corporeo.

👉 Il terzo mese di pratica è dedicato al respiro.

Anche nel terzo mese, ci saranno 8 lezioni, 2 a settimana, con cui aumenteremo la qualità della nostra pratica yoga, muovendoci insieme al respiro.

Respirare correttamente è importante:

  • per ossigenare il nostro sangue e, quindi, per mantenere efficienti i nostri tessuti e i nostri organi interni
  • per mantenere la nostra riserva di prana, l'energia vitale
  • per sciogliere le contrazioni muscolari ed emotive

Questo lavoro con il respiro è molto importante perché ogni emozione trattenuta, si "cristallizza" nel corpo, creando tensione e dolore muscolare.

Ho voluto mettere questo tipo di pratica yoga perché, spesso, la menopausa si accompagna ad emozioni di ogni tipo che dobbiamo imparare a capire per scioglierle e superarle.


ALIMENTAZIONE

Il secondo strumento proposto in questo corso è l'alimentazione.

il corpo e la mente si mantengono in buona salute anche, e soprattutto, con un'alimentazione adeguata (siamo ciò che mangiamo!)

Il metabolismo, in menopausa cambia (per esempio, tendiamo ad aumentare di peso) e quindi, ho pensato di dare consigli utili per acquisire quegli elementi nutritivi che possono favorire il benessere generale della donna in menopausa.


RIMEDI NATURALI

Infine, il terzo strumento proposto da questo corso, è quello dei rimedi naturali.

Ci sono molte piante, amiche delle donne, che hanno un uso antico.

Queste piante sono state studiate con il metodo scientifico della medicina moderna e sono considerate sicure, ma soprattutto sono ritenute valide per fronteggiare le varie problematiche che accompagnano la menopausa.

Non intendo sostituirmi alle prescrizioni di un ginecologo.

Non sono un medico.

Il mio scopo è informativo. Far conoscere alcune piante, le loro caratteristiche, le loro proprietà, le controindicazioni ed eventuali interazioni con i farmaci.

In questo modo, potrai fare un acquisto consapevole ed informato in erboristeria o in un altro negozio che vende questi prodotti.

Riepilogando, il corso si compone di:

  • 24 pratiche di yoga, organizzate settimanalmente, registrate e online 7 giorni su 7 che potrai seguire (e ripetere) quando vuoi, secondo le tue disponibilità di tempo
  • Esercizi per il pavimento pelvico
  • Consigli alimentari
  • 25 schede dedicate ai rimedi naturali che coprono tutte le problematiche relative alla donna in menopausa.

Durata del corso

Il corso dura 3 mesi.


Requisiti per partecipare al corso

Il corso è aperto a tutte, anche a chi non ha mai praticato Yoga